Il modulo ECDL Web Editing è stato pensato per chi vuole capire i concetti base della pubblicazione web e la gestione di semplici siti. Questo modulo servirà per comprendere i vari concetti chiave presenti sul web e capire al meglio il glossario, ma soprattutto come utilizzarlo.
Si andranno a conoscere anche i principi fondamentali della HTML e come utilizzare questo linguaggio di programmazione web: queste conoscenze ci permetteranno appunto di avere un’infarinatura del linguaggio base dei siti web. Il modulo aiuterà appunto a sviluppare tutte quelle competenze necessarie per poter andare ad operare sulle pagine presenti su internet.
Il corso presenta sei diverse sezioni in cui verranno affrontati tutti i temi del caso. Nella prima parte verranno analizzati i concetti e i termini chiave del web ma anche la pubblicazione e tutto ciò che concerne. La seconda parte sarà dedicata interamente alla HTML, un particolare tipo di linguaggio che serve per costruire pagine web: in questo modulo si avranno tutte le basi fondamentali per capire come gestire il linguaggio di programmazione e la costruzione di una semplice pagina.
La parte centrale del modulo è molto interessante perché riguarda la creazione di pagine web: saper capire come progettare un sito web, come usare le applicazioni apposite e come migliorare la produttività di una o più pagine. Ci sarà anche la possibilità di vedere come formattare paragrafi pagine creare collegamenti ipertestuali e delle tabelle.
La quarta parte del modulo è correlata visto che verranno analizzati l’utilizzo di oggetti in moduli da poter inserire nel nostro progetto. Ci sarà anche un focus sugli stili e quindi sul concetto di fogli di stile CSS, ma anche sulla verifica e sulla pubblicazione di tutto ciò: in questo modo il candidato avrà la possibilità di avere una conoscenza base su come gestire la pubblicazione e la creazione di un sito web tramite linguaggio base HTML che viene tutt’ oggi utilizzato per poter creare una pagina.
Test ECDL modulo Web Editing: come è strutturato
L’esame sarà di tipo manuale e prevede 32 domande da dove risolvere in 60 minuti di tempo.
Libri e corsi per prepararsi al modulo
Ecco i manuali migliori per prepararsi a questo esame:
Ultimo aggiornamento: 2025-03-30
Clicca sul link per comprare il manuale oppure consulta la pagina con l’elenco dei corsi e libri ECDL.